EnterpriseStart up

Zaia annuncia un fondo di garanzia per le imprese Venete

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Ancora l’accesso al credito fra le priorità delle PMI. Continuano i tentativi di offrire risposte circoscritte a territori regionali: in Veneto un Tavolo Regionale per lo Sviluppo promette fondi di garanzia

In occasione di Marmomacc, fiera internazionale sui prodotti lapidei che si tiene a Veronafiere, il presidente della Regione Veneto annuncia aiuti alle imprese sotto forma di garanzie monetarie.

Da qualche anno l’intero settore della lavorazione dei marmi e dei materiali lapidei soffre in Italia della fortissima concorrenza di Paesi emergenti africani e sud-americani che contrastano sui mercati internazionali la storica posizione d’eccellenza degli italiani, da sempre leader nel settore. Alla platea composta da questi imprenditori Zaia ha tentato di infondere fiducia dando la notizia di una misura regionale a supporto delle PMI venete.

“Il sostegno all’impresa ed al lavoro è una nostra priorità assoluta. Per questo, stiamo lavorando alla costituzione di un fondo di garanzia che potrà attivare una leva capace di muovere fino a 4 miliardi di euro destinati a favorire l’accesso al credito da parte della piccolissima, piccola e media impresa veneta. Entro ottobre se ne occuperà il Tavolo regionale per lo sviluppo del Veneto, attorno al quale siederanno tutti gli attori del sistema economico” ha dichiarato il governatore.