Data storageEnterpriseStart up

Verbatim, NAS drive Gigabit per piccole reti

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Condivisione e protezione di file fino a un Tera con il Gigabit NAS (Network Attached Storage) di Verbatim

Le tecnologia e la terminologia del mondo dello storage aziendale sta entrando anche in quello dei consumatori privati . Un esempio è una nuova periferica NAS (Network Attached Storage) di Verbatim , offerta nelle capacità da uno e mezzo Tera e in grado di supportare collegamenti su LAN da 1 Gbps. Consente di archiviare e condividere file e cartelle all’interno delle rete locale piccoli uffici o l’ambiente domestico.
Utilizzando il Gigabit NAS di Verbatim tutto il contenuto può essere raggiunto wireless dai computer collegati al network o altri media player . Due porte USB 2.0 permettono a stampanti, ulteriori hard disk esterni o altre periferiche di archiviazione di connettersi al NAS drive.
Il TwonkyMedia Server integrato permette di organizzare i contenuti multimediali all’interno del NAS secondo determinati criteri: ad esempio i file musicali possono essere organizzati per album o artista, e possono essere visualizzati e riprodotti con media player compatibili UPnP/DLNA. Il server iTunes permette di archiviare la propria collezione musicale e di riprodurla tramite iTunes da qualsiasi computer collegato al network. Sono inoltre inclusi un client BitTorrent e un server FTP.

IL collegamento di rete utilizza il protocollo Samba (per PC) e Bonjour (per Mac). Possono essere realizzate cartelle private il cui accesso può essere consentito solo a utenti autorizzati. Per rendere più facili i propri backup, il supporto include Nero BackItUp 4 software.