EnterpriseStart up

Un portale per accedere ai servizi telematici delle Camere di Commercio

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Il sito metterà disposizione, anche dei non addetti ai lavori, l’intero patrimonio informativo contenuto nelle principali banche dati delle Camere di Commercio. Novità in arrivo per le piccole aziende

È online all’indirizzo www.registroimprese.it il nuovo portale per i servizi telematici delle Camere di Commercio. Realizzato da InfoCamere, permette di usufruire di tutti i servizi telematici nazionali delle Camere di Commercio e di accedere ai dati pubblici su oltre 6 milioni di imprese. Attraverso il nuovo portale è possibile anche inviare pratiche telematiche verso le stesse Camere, tra cui la nuova Comunicazione Unica per la nascita d’impresa valida anche per Agenzia delle Entrate, Inps, Inail e Albo Artigiani.

Dal sito è inoltre possibile navigare liberamente e gratuitamente alla ricerca delle informazioni di base inerenti tutte le imprese attive presenti sul territorio. Consultando il portale si possono quindi ottenere informazioni su tutte le aziende iscritte al Registro delle Imprese (denominazione, forma giuridica, indirizzo della sede legale, tipo di attività) e richiedere eventuali approfondimenti o singoli documenti a costi contenuti: bilanci, statuti, informazioni sui soci, amministratori, data di costituzione e capitale sociale, codice fiscale, organi sociali, poteri di rappresentanza e così via.

Oltre alle informazioni sulle singole aziende, è possibile ottenere elenchi di imprese selezionate in base a vari parametri di ricerca combinabili tra loro (localizzazione geografica, natura giuridica settore di attività) e conoscere le modifiche più importanti intervenute in un dato periodo di tempo nella vita delle singole aziende (cessazione, liquidazione fallimento, variazioni cariche ecc).

Il sito www.registroimprese.it permette poi di accedere alla banca dati dei Protesti, a quella dei marchi e Brevetti e ai Registri europei delle imprese Ebr – European business register, che contengono informazioni su circa 18 milioni di imprese in 21 paesi.

A breve, il nuovo portale diventerà anche il sito di accesso a una serie di nuovi servizi informatici gratuiti che le Camere di Commercio metteranno a disposizione, soprattutto delle piccole e medie imprese, per agevolare l’avvio della loro attività e lo sviluppo del loro core business.