EnterpriseStart up

Top Ranking, anche i piccoli possono crescere tanto

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Con la strutturazione degli standard di indicizzazione, è più facile oggi trovare servizi e consulenza specializzata per portare più su nei motori di ricerca il nostro marchio

Agli albori bastava inserire il nome del sito nella casella submit. Poi i motori di ricerca si sono evoluti enormemente, sia nelle procedure di indicizzazione che nel sistema di raccolta inserzioni. Oggi si può offrire (e trovare) servizi di consulenza specializzati per il placement ed il top ranking in rete, arrivando a generare una discreta orbita di lavoro che spesso tange, e a volte infrange, la sfera del marketing e della raccolta pubblicitaria classica.

Dall’ottimizzazione del codice (SEO, Search Engine Optimization), alla gestione dei Trends – magari su base geografica – fino all’inserzione attiva in newsletter e blogs: tutte armi necessarie a un buon ranking, con il valore aggiunto di essere armi che necessitano manutenzione, gestione ordinaria. Un caso simile si è vissuto anni fa con la security a livello end-point, business profittevole e vivace – anche per il settore della piccola consulenza – finché l’integrazione degli apparati non ha spinto l’area di riferimento verso l’alto.

Per i più piccoli invece, nei grandi motori di ricerca, affianco a un complesso sistema di penalizzazioni e premi per i siti scritti meglio o peggio, per i tempi di risposta, i numerosi modelli di pagamento a seconda di visite e clic, esiste un grosso problema di personalizzazione per l’azienda che vuole inserirsi. Le soluzioni a pacchetto, stile AdWords, possono costituire un’ottima base per un servizio completo di Top Ranking, ma non basteranno all’intero fabbisogno, in quanto non permettono grossi livelli di customizzazione e filtro.

Esistono molte realtà che offrono servizi avanzati di Top Ranking all’interno di offerte per la Web Presence, o per il Web Hosting, così come esistono professionalità specifiche di consulenza sull’accessibilità, l’usabilità e il Top Ranking. Cercate top ranking o SEO in Google, i primi che escono… sono i più bravi!