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Strumenti di marketing low cost per uscire dalla crisi

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Albanese (Siseco) : Esistono soluzioni semplici per problemi complessi

Le imprese, più che impegnarsi in progetti a lungo termine, sembrano cercare soluzioni immediate per sopravvivere e uscire
dalla crisi. E il mercato si adegua, grazie anche a internet che offre in questo senso molte possibilità
ancora poco conosciute e sfruttate.
«Oggi più che mai le aziende sono interessate a un sola cosa: vendere. Cercano soluzioni dai costi contenuti per risollevare situazioni che, per molteplici motivi, sono complesse e difficili» .Come spiega Andrea Albanese, responsabile del programma Siseco Partnership Advantage promosso da Siseco, esistono soluzioni veloci per soddisfare le priorità immediate delle aziende, che sono le stesse per tutti: «Abbiamo individuato cinque necessità delle PMI italiane: ricerca di nuovi clienti e diversificate opportunità di vendita; mantenimento dei clienti già acquisiti; recruiting, organizzazione e formazione della forza vendita; gestione del customer care; gestione dell’help desk. Le soluzioni più apprezzate sono quelle che passano dal web, seguite da azioni di telemarketing e da attività della forza vendita face to face”.

Grazie al programma Siseco Partnership Advantage, avviato nell’ottobre 2009, Siseco ha una visione privilegiata di quanto accade nelle piccole e medie imprese italiane. A oggi ci sono 70 adesioni, che dovrebbero raddoppiare per la fine dell’anno. A tutti i partner è garantita una formazione commerciale o tecnica, con il 92% è stato organizzato un incontro con un prospect e il 98% dei partner si definisce “soddisfatto o molto soddisfatto”.
Le soluzioni più richieste dalle aziende per risollevare il business e ottenere risultati a costi contenuti sono tre: «L’85% delle imprese sceglie il “pay per lead”, che consente di intercettare tramite il web le persone interessate al proprio servizio, pagando per ogni singolo
nominativo pertinente che si riceve; il 70% delle aziende decide di usufruire di una piattaforma specializzata per mandare mail, mentre un’azienda su due sceglie soluzioni Dem, di direct e-mail marketing – spiega ancora Albanese.
Sono oltre 250 le realtà in tutta Italia che utilizzano le piattaforme Siseco di Crm , tra queste Editalia , Fastweb, Tre, Michelin, Il Sole 24 Ore, Telecom Italia, Editoriale Secondamano, Bottega Verde, Del Taglia Piscine.