EnterpriseStart up

Sono 50 i logistici italiani con certificazione europea

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

A un anno dall’introduzione in Italia da parte di Ailog, la certificazione professionale Ela mostra di essere un’iniziativa gradita dai professionisti del settore

Tempo di bilanci per la certificazione professionale Ela (European Logistics Association), che è stata introdotta in Italia un anno fa da Ailog (Associazione Italiana di Logistica e Supply Chain Management). E i risultati sono decisamente lusinghieri.

Sono quasi cinquanta, infatti, i professionisti italiani ai quali è stata finora riconosciuta la certificazione che, lo ricordiamo, è articolata in tre livelli: Supervisory/Operational (Ej Log), per addetti a settori operativi logistici o per giovani addetti alla logistica con esperienza limitata; Senior (Es Log), per responsabili della gestione di singole funzioni della logistica, quali trasporti, magazzini o sistemi informativi, oppure per specialisti in logistica che abbiano superato le posizioni iniziali e che aspirino a responsabilità più avanzate; Strategic (Em Log), per responsabili di funzione logistica in aziende di media-grande dimensione, con considerevole esperienza nella gestione logistica.