EnterpriseSoftwareStart up

Siav : e ora gestiamo la PEC

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Siav punta sul PEC Management e su una nuova linea di soluzioni pacchettizzate di gestione della documentazione che toccano anche il mercato delle microimprese

La posta certificata prima o poi arriverà   : nel senso che prima o poi arriverà a far parte del regolare flusso di documentazione che ogni organizzazione , pubblica o privata, dovrà gestire con ordine. Ma per la gestione – quello che in Siav   chiamano il “PEC Management”- occorrono soluzioni non improvvisate, che conoscano la farraginosa realtà legislativa italiana e che nascano da un esperienza di lungo corso. Su queste considerazioni, Giovanni Seno, amministratore delegato di Siav, ha presentato la nuova strategia societaria orientata alle soluzioni pacchettizzate che la società padovana ha messo a punto e presenterà al prossimo Forum PA. L’esperienza c’è – basti pensare al progetto custom di dematerializzazione dei documenti e della posta realizzato in Banca d’Italia( 8 mila utenti e 3 milioni di documenti all’anno ). E i riconoscimenti pure.
Dopo 20 anni di presenza sul mercato della gestione della documentazione Siav si è guadagnata anche il riconoscimento di Gartner che l’ha inserita nel Magic Quadrant per l‘Enterprise Content Management. E allora raggiunti i 21 milioni di euro di ricavi e una tranquilla profittabilità, secondo Seno, la strategia è stata prima di varcare i confini del nostro paese internazionalizzando la società e dopo quella di dare il via alla commercializzazione di nuove soluzioni verticali secondo i diversi mercati di riferimento: Finance , Pubblica Amministrazione e Industry. E con un nuovo canale di partner per la vendita indiretta. Fino all’ultima novità con un cauto approccio , attraverso la distribuzione di software freeware , al mercato Small Office.

Siav è dunque prossima al rilascio di cinque soluzioni applicative che rispondono ai nomi di Logiko ( gestione della documentazione amministrativa nel settore Finanza e controllo con interfaccia verso l’Erp di Sap), Ergon ( per PA e Banche che vogliono gestire il flusso della PEC integrandola nei processi aziendali con un motore di workflow fino alla conservazione dei documenti in forma sostitutiva) , Sinthesi ( gestione della corrispondenza su piattaforma Archiflow) e Koiné ( industrializzazione dell’esperienza fatta nella gestione delle pratiche nei Comuni e nella PAL). Ma una vera novità è l’ingresso di Siav nel mercato a volume rivolgendosi allo Small Business con due software gratuiti. Il primo ( PEC Manager) gestisce il traffico PEC in una Lan ada 5 utenti. Il secondo First Flow è un “ mini documentale di gestione su cui costruire servizi di backup e di conservazione sostitutiva”, che evolverà verso una soluzione per Pmi ( Simple Flow).