EnterpriseStart up

Sda Bocconi insegna a tenere sotto controllo i sistemi informativi

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Previsti per giugno due corsi che riguarderanno “La misurazione delle performance dei sistemi informativi aziendali” e la “Application Portfolio management”

Sda Bocconi School of Managementpropone per il prossimo mese di giugno due corsi. Il primo, che sarà dedicato alla misurazione della performance dei Sistemi Informativi Aziendali, intende fornire gli strumenti necessari alla costruzione di un moderno sistema di I.S. Performance Management. Durante il corso i partecipanti avranno la possibilità di acquisire una metodologia per la progettazione e realizzazione di sistemi di misurazione delle performance dei Sistemi Informativi. Inoltre, casi aziendali ed esempi reali forniranno spunti per il confronto e discussioni in aula.

Il corso si tiene dall’11 al 13 giugno 2008 e si rivolge principalmente a Cio e responsabili di sistemi informativi, consulenti direzionali di sistemi informativi, responsabili e manager d’azienda interessati a comprendere le logiche di misurazione delle performance dei Sistemi Informativi e figure di staff al Cio o all’It manager.

Il secondo corso ha invece come tema l’Application Portfolio Management e si propone di fornire strumenti logici e operativi per il governo, la progettazione, l’implementazione e l’evoluzione del Portafoglio Applicativo Aziendale.
Sarà fornito un quadro aggiornato delle principali soluzioni tecnologiche disponibili per realizzare un’architettura del portafoglio applicativo orientata al miglioramento della coerenza tra esigenze aziendali e assetto del sistema informativo, con particolare riferimento ai pacchetti applicativi integrati e alle nuove architetture orientate ai servizi.

L’iniziativa, che avrà luogo dal 16 al 19 giugno 2008, è rivolta a tutte le aziende che stanno valutando (o hanno già avviato) progetti di realizzazione, gestione, ampliamento e/o evoluzione del portafoglio applicativo; in particolare, il corso è orientato a tutte le figure professionali interessate a garantire l’allineamento tra le esigenze aziendali e l’assetto delle applicazioni software.