EnterpriseStart up

Per le Pmi, la sicurezza e la conformità diventano servizio

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Da Ibm nuove proposte per aiutare le piccole e medie imprese a migliorare la sicurezza dei sistemi e la gestione dei rischi

Una serie di nuovi servizi per consentire alle aziende di medie dimensioni di gestire il rischio in modo più efficace e migliorare la sicurezza dei propri sistemi It. Questa è la nuova proposta sviluppata da Ibm a seguito della recente ricerca Ibm X-Force, secondo cui si starebbe verificando un aumento allarmante degli attacchi alle organizzazioni medio-piccole a opera del crimine organizzato.

Secondo il team X-Force di Ibm, le aziende di medie dimensioni che non adottano misure di sicurezza a protezione della rete, dei dati e dei sistemi, rappresentano un facile bersaglio di attacchi alla rete, violazioni dei dati e altre minacce malevole. A fronte di ciò, Ibm Internet Security Systems (Iss) e i suoi partner propongono una serie di nuove soluzioni di sicurezza avanzate che intendono permettere alle aziende più piccole di tutelarsi contro gli attacchi criminali, conformarsi agli standard industriali e mettere in sicurezza le proprie informazioni, applicazioni e infrastrutture It.

I nuovi servizi includono:

Servizi di Express Penetration Testing – Per individuare le aree vulnerabili di un’organizzazione attraverso la simulazione di un reale attacco alla rete e la riproduzione delle tecniche utilizzate dagli aggressori malintenzionati.

Express Multi-Function Security Bundle – Una serie di nuovi servizi che offre la più completa protezione “fai-da-te” dalle potenziali minacce alla rete, vulnerabilità, worm, virus, spyware e spam in una singola soluzione denominata Unified Threat Management (Utm).

Express Managed Multi-Function Security Bundle – Per chi preferisce una soluzione di sicurezza multifunzione completamente gestita, Ibm propone una suite di prodotti in grado di garantire protezione e monitoraggio completi 24 ore al giorno e supporta una vasta gamma di servizi di sicurezza tra cui: firewall, Vpn, antivirus comportamentali e basati su “signature”, intrusion prevention security (Ips), anti-spam, e web filtering.

Servizi di Express Managed Protection per i Server – Permettono di avere una protezione dei server continua (24×7) da una vasta gamma di minacce, oltre che servizi di monitoraggio e di gestione.

Le piccole organizzazioni si trovano anche a dover fare i conti con le restrizioni imposte dalle norme Payment Card Industry (Pci), uno standard globale applicato a tutte le aziende che elaborano, trasmettono o immagazzinano informazioni relative a carte di credito e che ha l’obiettivo di aiutare le organizzazioni a prevenire le violazioni di sicurezza. In questo senso, Ibm propone Express Pci Assessments, un sistema di valutazione per le aziende che ricevono, immagazzinano ed elaborano informazioni relative a carte di credito. Tale sistema è volto a raggiungere la conformità ai Payment Card Industry (Pci) Data Security Standard. Ricordiamo che Ibm Iss è riconosciuto come Qualified Security Assessor e certificato per completare le verifiche Pci.