EnterpriseStart up

Nuove attrezzature, la Lombardia finanzia

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

La Regione Lombardia apre un bando di finanziamento per aiutare le piccole imprese a sostituire o acquistare da zero nuovi macchinari/attrezzature/apparecchiature, tecnologicamente avanzate

La Regione Lombardia sostiene le micro e piccole imprese che necessitino d’acquistare nuovi macchinari/attrezzature/apparecchiature, tecnologicamente avanzati ovvero il cui impiego produca, attraverso una riduzione dei consumi specifici di energia nelle imprese e la promozione di più elevati standard di efficienza energetica, effetti riduttivi dell’impatto dell’attività produttiva sull’ambiente.

Le risorse finanziarie complessive disponibili sono pari a 145 milioni di euro. Il contributo, a fondo perduto, è pari al 50% dei costi ritenuti ammissibili, fino a un massimo di 15 mila euro. Per le imprese attive nella produzione di prodotti agricoli il contributo è pari al 40% dei costi ritenuti ammissibili fino a un massimo di 15 mila euro.

Per quanto riguarda i nuovi acquisti, invece, il contributo, a fondo perduto, è pari al 30% dei costi ritenuti ammissibili fino ad un massimo di 10 mila euro. Sono escluse dalle agevolazioni le spese ordinate o fatturate (totalmente o parzialmente) prima del 12 febbraio 2010.

Le richieste di contributo dovranno essere presentate a partire dal 10 marzo 2010 fino a esaurimento delle risorse e comunque non oltre il 30 settembre 2010.