EnterpriseStart up

Microsoft spiega l’It ai futuri imprenditori

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Organizzato dall’Università degli Studi Roma3, si è tenuto nella capitale il primo Forum per l’imprenditorialità giovanile, nel quale la società di Bill Gates ha evidenziato il ruolo della tecnologia nello sviluppo di idee innovative e imprenditoriali

In occasione del Connection Day 2008 di Aiesec e del sessantesimo anniversario dalla fondazione della famosa associazione studentesca, si è tenuto a Roma nei giorni scorsi il I Forum per l‘Imprenditorialità Giovanile di Microsoft Italia, organizzato all’Università degli Studi Roma3 per avvicinare i giovani alla tecnologia e alle opportunità e alle risorse che essa può offrire.

Obiettivo dell’iniziativa era di fornire agli studenti una panoramica dei modi in cui la tecnologia può essere utilizzata per dare vita e sviluppare idee innovative e imprenditoriali, attraverso l’intervento e la testimonianza diretta di accademici, autorità e giovani imprenditori o responsabili di azienda.

Il Forum di Roma rappresenta la prima tappa di un impegno che Microsoft vuole replicare anche in altri importanti atenei italiani e si inserisce in un contesto più vasto, che vedrà l’azienda collaborare con altre 25 importanti università europee nell’organizzazione di simili eventi a sostegno dell’innovazione e dell’imprenditorialità giovanile. I singoli appuntamenti mirano a coinvolgere anche venture capitalist locali, Ong, imprenditori attivi nell’ambito del sociale, partner di Pmi locali e dipendenti Microsoft, perché possano interagire con gli studenti e i professori in un mercato di idee, soluzioni ed esperienze.