EnterpriseStart up

Lucca premia le nuove imprese innovative

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

L’iniziativa prevede un premio in denaro e agevolazioni fiscali per gli aspiranti imprenditori che presenteranno un’idea d’impresa innovativa

Al via l’edizione 2008 del “Progetto Start-Up per le nuove imprese innovative. L’iniziativa è rivolta ad aspiranti imprenditori che presenteranno un’idea d’impresa innovativa, che potrà ottenere un premio in danaro e agevolazioni fiscali. Il progetto è stato ideato dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi, in collaborazione con la Camera di Commercio, l’Associazione degli Industriali di Lucca, l’Università degli studi di Pisa e con l’appoggio della Cassa di Risparmio di Lucca. Periodo di formazione gratuito e personalizzato e realizzazione di un piano di impresa con l’ausilio di un team di professionisti sono i punti vincenti.

Il progetto si rivolge ad aspiranti imprenditori o nuclei imprenditoriali composti da non più di tre persone. Possono partecipare anche coloro che hanno già avviato l’attività, purché l’anzianità di iscrizione alla Camera di Commercio non superi i 6 mesi.

Sono previsti tre livelli di selezione:
• 1° livello: valutazione dei progetti presentati in termini di innovatività, concretezza e coerenza;
• 2° livello: colloquio tecnico-motivazionale che si svolgerà presso la sede della Fondazione;
• 3° livello: periodo di formazione offerto dalla Fondazione, in collaborazione con la Camera di Commercio, finalizzato all’acquisizione delle conoscenze necessarie alla redazione del business plan definitivo.
Ai tre migliori progetti di impresa sarà conferito anche il “Premio Start-Up” della Fondazione Lazzareschi, che consiste in un “Attestato” ed in una somma di danaro pari ad un importo massimo di 20.000,00 Euro a copertura di effettive, documentate e congrue spese di costituzione e di avvio dell’impresa.

La domanda in carta libera, completa degli allegati, dovrà pervenire entro le ore 24 del 10 Luglio 2008 alla Fondazione Giuseppe Lazzareschi o alla Camera di Commercio di Lucca.
Per le modalità di invio e per ulteriori informazioni cliccate qui