EnterpriseStart up

Lodi aiuta le Pmi a risparmiare energia

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Il progetto “Energy Management nella provincia di Lodi messo in campo dalla Camera di Commercio con il supporto tecnico del Politecnico di Milano, si prefigge di trovare soluzioni innovative al problema delle imprese in materia di gestione dell’energia

Al fine di venire incontro alla necessità delle imprese in materia di risparmio energetico è nato nel lodigiano il progetto “Energy Management nella provincia di Lodi” che ha trovato il consenso e il cofinanziamento di Regione Lombardia.

Il progetto messo in campo dalla Camera di Commercio con il supporto tecnico del Politecnico di Milano, si prefigge di trovare soluzioni innovative al problema delle imprese in materia digestione dell’energia ed è rivolto a far cogliere tutte le opportunità che dipendono dall’adozione una politica aziendale di efficienza nei consumi in materia.: Il progetto tiene conto della particolare struttura del sistema economico e produttivo locale costituito da Pmi, e, di conseguenza, maggiormente esposto ai problemi di economie nei consumi energetici.

• Un gruppo di esperti del Politecnico Innovazione visiteranno le aziende, individuando processi di autoregolamentazione e suggeriranno i livelli ottimali di recupero energetico e le implementazioni innovative utili all’impresa per raggiungere un grado di efficienza energetica.
• Tramite una formazione mirata del capitale umano interno all’azienda, le imprese verranno accompagnate all’introduzione di “buone prassi” in materia di energy management.

Per il successo del Progetto EMA Camera di Commercio di Lodi e Regione Lombardia hanno investito 104.000,00 euro con cui si farà carico all’85% dei costi della visita, mentre il restante 15% resterà di competenza dell’impresa.
Nel progetto sono coinvolte le imprese del commercio e dei servizi, le microimprese, artigiane e non, le imprese manifatturiere “semplici” e quelle “complesse” e le imprese agricole.

Ulteriori informazioni allo Sportello Unico per le Imprese (dott.ssa Federica Melis) tel 0371.4505.234.