EnterpriseStart up

Le Pmi del Lazio imparano a diventare più internazionali

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Attraverso cinque workshop gratuiti Sprint Lazio e l’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (Ice) intendono sviluppare le competenze e le conoscenze delle imprese necessarie all’ internazionalizzazione

SprintLazio e l’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (Ice), nell’ambito del programma di attività congiunte a sostegno dell’economia locale e della promozione dell’internazionalizzazione dei sistemi produttivi, hanno predisposto un programma di formazione per le Pmi laziali che intendono dare una dimensione internazionale alla propria attività.

Obiettivo del progetto è sviluppare le competenze e le conoscenze delle imprese, necessarie per valutare le opportunità di internazionalizzazione ed orientare le scelte imprenditoriali.
Il progetto propone cinque workshop gratuiti, ciascuno riservato a 40/45 imprese e della durata di una giornata. Destinatari dell’intervento sono imprenditori, dirigenti e quadri d’impresa.

L’avvio del programma formativo è previsto per la seconda metà di giugno 2008 e prevede i seguenti seminari:

  •  Registrazione di Marchi e brevetti: la tutela della proprietà intellettuale
  • Business plan: dall’idea alla strategia di internazionalizzazione di successo
  • Tecniche di Commercio Internazionale: contrattualistica e finanziamenti internazionali
  • Logistica, trasporti e dogane
  • Marketing internazionale

Le imprese interessate a partecipare devono inviare la scheda di adesione entro il 15 giugno 2008 via mail o via fax a SprintLazio:
Tel. 06/84568291 – Fax 06/84568217
E-mail: sprintlazio@agenziasviluppolazio.it
Per ulteriori informazioni ciccate qui