EnterpriseStart up

Ibm semplifica l’It per le Pmi

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

La nuova iniziativa “Blue Business Platform” propone una piattaforma volta a integrare hardware, software e servizi per ridurre i costi e la complessità dei sistemi It.

“Blue Business Platform”. Così Ibm ha chiamato la sua nuova iniziativa dedicata alle piccole e medie imprese e pensata per integrare hardware, software e servizi al fine di ridurre i costi e la complessità dei sistemi It.

Tale iniziativa, che rientra nella strategia di investimenti per il mercato delle Pmi, consente alle aziende fornitrici di software gestionali e soluzioni It di velocizzare l’adozione delle applicazioni di business e semplificarne la gestione attraverso i sistemi Ibm.

“Blue Business Platform” è una piattaforma aperta che sarà collaudata e distribuita nei prossimi mesi, in grado di offrire ai provider di applicazioni e soluzioni It la possibilità di raggiungere nuovi mercati su scala globale e, contemporaneamente, ridurre i costi elevati dell’acquisizione di nuovi clienti, dell’integrazione tecnologica e del supporto.

A fare da apripista della nuova iniziativa sarà Lotus Foundations Start, il primo di una famiglia di server concepiti per le piccole imprese che dovrebbe essere disponibile nel secondo trimestre dell’anno. Lotus Foundations Start comprende una serie di funzionalità, tra cui email, sicurezza, back-up, restore e collaboration, e rappresenta la soluzione ideale per le imprese di piccole dimensioni con supporto It ridotto o addirittura inesistente. Può essere reso operativo in meno di 30 minuti e fornisce il software di collaborazione di base per rendere operativa una piccola impresa