EnterpriseStart up

Google continua a dominare il mercato della ricerca online

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Google controlla saldamente con il 66,4% il mercato . Bing ( Microsoft) a un anno dal lancio guadagna solo il 4 % secondo Comscore

Google continua a dominare il mercato dei motori di ricerca su web che controlla , secondo i dati di fine maggio di Comscore, con il 66,4% di quote di mercato . Anche se le metriche usate da Comscore sono messe in discussione da altri analisti di mercato , la situazione resta invariata tra i primi tre con Yahoo al 16,6 % e Bing al 10,8%. Mettendo in conto altri aggiustamenti che rendono omogenei i dati della ricerca con quelli di altri , Comscore colloca Google al 63,7 % , Yahoo al 18,3% e Bing al 12,1%. In questo caso Bing guadagna 4 punti percentuali a un anno dal suo lancio nel giugno 2009. Con qualsiasi aggiustamento metodologico, però resta anche chiaro che Yahoo non è ancora uscita dall’emergenza in cui era entrata per 13 trimestri consecutivi.
. In questo momento Microsoft e Yahoo stanno ancora lavorando duro per il travaso della infrastruttura di ricerca di Yahoo su Bing in modo di ottenere entro fine anno che Bing sia il motore di ricerca che potenzia il sito Yahoo e pubblicità relativa.