EnterpriseStart up

Fondi per i progetti ecoefficienti delle Pmi europee

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Stanziati sostegni comunitari per 28 milioni di euro volti a diffondere l’ecoinnovazione presso le piccole e medie imprese

Fino al prossimo 11 settembre, le piccole e medie imprese europee possono presentare progettiCip Eco-Innovation“riguardanti la prima applicazione commerciale di tecniche, prodotti o prassi innovativi o ecoinnovativi di interesse comunitario la cui dimostrazione è stata già conclusa ma che, a causa dei rischi residui, non sono ancora penetrati nel mercato in maniera significativa.

Sono stati stanziati sostegni comunitari per complessivi 28 milioni di euro rivolti a diffondere l’uso di tali tecniche, prodotti o prassi nei Paesi partecipanti e a facilitarne l’assorbimento da parte del mercato. Quattro le aree prioritarie previste per i progetti: riciclaggio dei materiali, edilizia e costruzioni, alimenti e bevande, business rispettosi dell’ambiente e acquisti intelligenti.

Le azioni proposte in tema di ecoinnovazione devono essere dirette, per esempio, a promuovere l’adozione di tecnologie ambientali e le attività ecoinnovative, le reti e i raggruppamenti per l’ecoinnovazione, i partenariati pubblico-privato in questo settore e la progettazione ecocompatibile di prodotti, processi e servizi che tenga conto del loro intero ciclo di vita.