EnterpriseProgettiPubblica AmministrazioneStart up

Erasmus per giovani imprenditori

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Erasmus per Giovani Imprenditori, visite e scambi fra le PMI europee

A molti è capitato di passare qualche tempo all’estero con gli scambi Erasmus durante il periodo di studi universitari. Immergersi completamente in un diverso punto di vista, dal quale osservare meglio anche ciò che ci circonda, può essere un toccasana fantastico, soprattutto in tempi di crisi.

Ora la possibilità viene offerta ai giovani imprenditori degli Stati membri, attraverso ERASMUS per Giovani Imprenditori, un programma istituito dall’UE, che offre “l’opportunità di maturare una significativa esperienza pratica in ambito commerciale all’estero, consentendo loro di acquisire competenze essenziali e sviluppare relazioni commerciali utili in futuro.

Specificamente pensato per supportare i giovani che si impegnano nella creazione di una PMI, il programma vuole mettere in contatto i nuovi imprenditori con le best practices dei relativi mercati di riferimento, insistendo come sempre sul concetto di rete d’impresa.

Proprio su questo fronte, cioè sulla creazione e sulla gestione di reti trans-europee di piccole imprese, le PMI italiane hanno ancora molto da fare e da offrire laddove riuscissero a superare i limiti del panorama nazionale. Non a caso nella homepage del programma in questo momento le due best practices pubblicizzate sono due nomi italiani.

Il programma prevede periodi di stage compresi fra uno e sei mesi, e le allowances sono finanziate direttamente presso l’azienda ospitante.