EnterpriseStart up

Dagri (Dell): Con i notebook Vostro puntiamo sulla sicurezza delle Pmi

Giornalista. Ha collaborato con TechWeekEurope IT fin dal suo inizio

Follow on: Google +

I Vostro sono notebook preconfigurati per indirizzano le esigenze delle PMI con un vasto spettro di servizi aggiuntivi

All’interno di una serie di annunci di marzo in area personal computer che hanno colto l’occasione del rinnovo delle sue CPU mainstream da parte di Intel, Dell ha introdotto una nuova generazione (la terza dal 2007) dei portatili della serie Vostro. La società americana posiziona i Vostro come un‘offerta verso la clientela costituita da imprese medio piccole nella quale le prestazioni dell’hardware si accompagnano a una nuova serie di opzioni relative ai servizi di sicurezza e protezione dei dati.
Sul mercato italiano, come spiega Davide Dagri, direttore commerciale PMI di Dell, i nuovi Vostro 3000 saranno offerti alla clientela nazionale sia attraverso la tradizionale vendita diretta via telefono o sul sito sia attraverso il canale Misco. Infatti come già riferito da Channel Insider, Dell e Misco Italy hanno siglato una partnership attraverso il programma Dell Partner Direct. Misco potrà vendere tutti i prodotti Dell a cui si affianca la linea Vostro, linea che comprende notebook e desktop preconfigurati dedicata al mercato Smb, che in passato era venduta solo da Dell direttamente.

Tra i prodotti offerti da Dell alle PMI nostrane non ci sono solo portatili Vostro, ma anche i notebok Latitude. Come ricorda Dagri, la differenza di prestazioni e di configurabilità del software e di durata dei componenti dei portatili nell’offerta di Dell fanno la differenza. Mentre i Latitude sono venduti preconfigurati su indicazioni dei clienti, la gamma Vostro prevede un numero limitato di modelli con display che variano di 13 ai 17 pollici. E’ il tipo diverso di mercato di riferimento che ha portato Dell a fare questa scelta: si parla di aziende piccole tipicamente sprovviste di supporto IT al loro interno. A questo , sulla linea Vostro sopperisce Dell che ha predisposto un servizio di supporto dedicato e un’offerta opzionale di servizi e di software che ritiene adeguati a semplificare l ‘approccio di queste imprese con il mondo IT.

I notebook Vostro sono accompagnati da uno speciale pacchetto di servizi e da un team dedicato alle PMI, una novità in un settore in cui spesso il supporto è molto limitato. Per questa serie di prodotti è previsto il programma Dell Online Self Dispatch che permette di ottenere alcune configurazioni predisposte in sole 48 ore dall’ordine, rendendo immediato l’acquisto di un nuovo portatile. Entrando nel dettaglio di tali servizi che intendono portare i semplici portatili verso una vera e propria soluzione, Dagri li divide in due categorie: sevizi legati alla protezine della macchine e servizi legati alla protezione dei dati. Chiaramente la prima categoria di servizi coinvolge una serie di attività più tradizionali come l’estensione della garanzia, la riparazione dei guasti o la sostituzione della batteria. Ma esiste anche la possibilità di ottenere un supporto remoto sempre disponibile con un assistente online ( DellConnect), che risolve le problematiche da remoto. Grazie all’opzione ProSupport, le aziende possono scegliere il proprio livello di servizio 24 ore per 7 giorni.

Quanto alla protezione dei dati, DataSafe è un modo automatico per la protezione e il backup online dei dati oltre che per le funzionalità di recovery. Il servizio DataSafe Online ha un limite massimo di 100 GB di dati per macchina e ha un costo di 39 euro. Altri servizi legati alla protezione dei dati aziendali sono Remote Data Delete (in caso di perdita o furto del portatile). Hard Drive Data Recovery (recupero delle informazioni da dischi danneggiati) e Certified Data Destruction (distruzione dei dati, completa di certificazione della distruzione, oltre che smaltimento eco-compatibile del disco).

Il costo dei servizi, se volessimo prevedere una copertura a 360°, ovvero tutti i servizi sopra elencati, può arrivare anche al 40% del valore del sistema, se calcoliamo che un notebook base Vostro 3000 ha un costo che va dai 420 ai 580 Euro (+IVA). Alcuni servizi partono da soli 10 euro (per esempio Data Recovery oppure Certified Data Destruction per un anno), mentre ProSupport, che è il servizio business class più “costoso” ha un costo di 65 euro per un periodo di tre anni.