EnterpriseStart up

Crescono gli smartphone tra i cellulari. E con essi Android

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Smartphone: + 21%. Android : +9%. Windows Mobile : -4%.

Sono ormai 45,4 milioni gli utenti americani di smartphone in grado di operare con web browser full Html secondo una statistica resa nota da Comscore. Android di Google è il sistema operativo che ha tratto i maggiori benefici da una crescita trimestrale degli smartphone che ha raggiunto il 9%. La crescita della piattaforma Android è significativa , ma la distanza con il numero uno del mercato americano ( Blackberry ) è ancora notevole. La piattaforma di Rim gode del 42 % del mercato americano, seguita da iPhone (25,4%) e Windows Mobile ( 15%).

Nel frattempo anche Nielsen ha reso noto il suo studio sugli smartphone: gli utenti americani di smartphone sono il 21% di tutti gli abbonati rispetto al 19% del terzo trimestre del 2009. Per gli analisti di Nielsen il mercato americano si trova ancora in una fase che precede l’avvento degli smartphone come standard per la mobilità wireless per i consumatori. Ma il 45% degli utenti interpellati ha dichiarato che il suo prossimo cellulare sarà uno smartphone.
Per Nielsen il sorpasso degli smartphone sui cellulari è previsto nel 2011.