EnterpriseStart up

Assolombarda aiuta gli investimenti in It delle Pmi

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Assolombarda ha presentato il progetto che prefede un plafond da un miliardo di euro per gli investimenti in It da parte delle imprese di piccolo-medie dimensioni

La “Tremonti Ter”  (il Dl 78/2009), scaduto il 30 giugno, consentiva di detrarre la metà della spesa in macchine attrezzature come calcolatrici o temperamatite, ma non offriva agevolazioni in Informatica: niente agevolazioni per Pc, laptop, tablet, lavagne digitali o periferiche. Per fortuna incontro alle Pmi che intendono investire in Information Technology (IT) arriva invece il plafond da un miliardo presentato in Assolombarda.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo, a supporto dell’accordo siglato con Assinform, ha infatti stanziato un miliardo per favorire la crescita della competitività, la riduzione del gap tecnologico con le grandi economie europee e lo sviluppo di nuovi software e servizi IT.

Visto che l’Italia è un paese arretrato sul piano Digitale e informatico, come hanno sottolineato i dati di mercato di ieri di Anitec-Anie ed Eito e la Relazione Annuale dell’AgCom, l’accordo quadro nazionale siglato in aprile da Assinform e Intesa Sanpaolo/Mediocredito Italiano mette a disposizione delle imprese associate ad Assinform e ai loro clienti un plafond di 1 miliardo di Euro per programmi di investimento destinati allo sviluppo e all’adozione di nuove soluzioni IT. Ecco come funziona il nuovo canale di finanziamento.