EnterpriseStart up

Aruba gestisce l’hosting del portale Fare Impresa a Milano

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

La web farm di Aruba ospita il portale per le imprese del Comune di Milano

Aruba si è aggiudicata – lo scorso novembre – il bando di gara indetto dal Comune di Milano per l’hosting nella sua web farm del portale Fare Impresa a Milano e alcuni servizi connessi. Aruba ospiterà il portale Fare Impresa a Milano e i sistemi interni di gestione della Direzione Centrale Attività Produttive e Politiche del Lavoro del Comune di Milano: tutte le macchine sono completamente gestite presso la web farm e già da metà gennaio il personale tecnico lavora attivamente con l’amministrazione comunale per l’erogazione dei servizi.
Il Comune di Milano ha dato il via al sito www.fareimpresa.comune.milano.it in collaborazione con le associazioni di categoria rappresentative delle imprese , del commercio e dell’artigianato e della Camera di commercio. Si tratta di un portale   per le imprese dove sarà possibile avviare online una nuova attività attraverso tutte le formalità burocratiche necessarie per completar la DIAP ( Dichiarazione di Inizio Attività Produttiva). Si tratta della dichiarazione che , opportunamente compilata, consente di iniziare , modificare o cessare un’attività produttiva di tipo artigianale, commerciale e industriale. Invece di recarsi presso il SUAP ( Sportello Unico attività produttive) la procedura potrà essere formalizzata online. L’obiettivo di progetto è di ottenere che per il 2011 il 40% delle transazioni cartacee diventi online.

Grazie a tecnici presenti 24 ore su 24 / 7 giorni su 7, Aruba assicura il pieno funzionamento della struttura e di tutti i server in essa contenuti. “Siamo molto orgogliosi di gestire l’hosting e i servizi per un’istituzione quale il Comune di Milano” ha detto Stefano Cecconi, CEO di Aruba. “Negli ultimi mesi abbiamo vinto numerose gare per progetti molto importanti e questo testimonia ancora una volta l’affidabilità della nostra struttura e la qualità dei nostri servizi”.