Data storageEnterpriseStart up

Aica e Fast, ecco il workshop sul cloud computing

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Si terrà il 2 marzo a Milano il workshop Il Cloud Computing: un trend evolutivo sia tecnologico sia di business

Aica (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) insieme a Fast organizza per il prossimo 2 marzo a Milano presso la sede Fast in piazzale Morandi 2,  il workshop “Il Cloud Computing: un trend evolutivo sia tecnologico sia di business”.

Si tratta del terzo appuntamento del ciclo milanese 2009/2010 di incontri de “Il Cantiere dei Mestieri ICT”, l’annuale ciclo di eventi dedicati a tecnologie e competenze chiave nel settore, che quest’anno si occuperà di “Strumenti e Competenze per la Ripresa dopo la Crisi”: obiettivo puntato quindi sulle nuove tecnologie che possono far riprendere competitività alle aziende italiane o allineare i servizi della Pubblica Amministrazione alle migliori pratiche internazionali, e sul tracciato delle competenze da ricercare e sviluppare per coglierne appieno i vantaggi.

L’emergente terminologia “Cloud Computing” sottende un fenomeno di grande rilevanza nel mondo Ict e cioè la possibilità di accedere a servizi, di piattaforma, infrastrutturali, applicativi, associati ad un processo, accedibili via standard dalla “nuvola” che metaforicamente rappresenta Internet. Questo concetto è ormai così consolidato che, associato a computing”, sta ad indicare genericamente l’uso “as a service” di risorse Ict, tipicamente applicazioni software, operanti in maniera distribuita, scalabile e spesso “virtualizzate” in Internet.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione nella sezione Eventi del sito www.aicanet.it