EnterpriseStart up

A febbraio si sperimenta il processo tributario telematico

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Siglato un protocollo d’intesa tra diverse istituzioni per il via alla sperimentazione nelle commissioni tributarie di Roma e regionale del Lazio. La Pec e la firma digitali sono le protagoniste

L’informatica entra nelle commissioni tributarie come protagonista. Inizierà il prossimo febbraio, presso la commissione tributaria provinciale di Roma e quella regionale del Lazio, la sperimentazione del processo tributario telematico.

A fine dicembre 2009 è stato siglato un protocollo di intesa tra il Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, l’Agenzia delle Entrate e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili proprio in questo senso.

Saranno la Pec e la firma digitale le protagoniste di questa sperimentazione. Il nuovo applicativo informatico, che permette l’interazione telematica delle procedure del contenzioso tributario, consentirà, tra l’altro: il deposito telematico presso le Commissioni tributarie dei ricorsi e degli altri atti processuali;  la notificazione elettronica delle sentenze alle parti;  l’accesso telematico delle parti al fascicolo informatico del processo.