EnterpriseStart up

40 milioni di euro per i distretti industriali

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Lo stanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico intende favorire la realizzazione di progetti inerenti attività di ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato 40 milioni di euro per la realizzazione di progetti a favore dei distretti produttivi, anche in relazione ad attività di ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico.
Questo è quanto riportato da Riditt, il sito della Rete Italiana per la Diffusione dell’Innovazione e il Trasferimento Teconologico alle imprese.

In particolare, gli ambiti di intervento previsti sono:
attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e trasferimento tecnologico e interscambio di conoscenze e tecnologie tra mondo distrettuale e università, centri di ricerca e trasferimento tecnologico, parchi scientifici;
interventi di promozione e diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict);
interventi funzionali al miglioramento ambientale delle aree produttive;
interventi mirati al risparmio energetico e all’utilizzo di energia pulita;
sviluppo di servizi logistici di sostegno all’intero sistema distrettuale;
forme di collaborazione tra distretti appartenenti a regioni diverse, anche al fine di rafforzarne la presenza sui mercati internazionali.