EnterpriseProgetti

Si celebra l’Earth Day. E l’IT diventa verde

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

In tutto il mondo si è celebrato il 40mo anniversario dell’Earth Day. La sensibilità delle aziende alle tecnologie verdi

Il dibattito ambientale che ha circondato in 190 paesi le attività dell‘Earth Day , alle prese con il suo 40mo anniversario, ha coinvolto anche i principali produttori del mondo Ict, in particolare quelli della stampa, da Lexmark, a Epson, a Hp .  
Mentre l’importanza del Green It comincia ad essere considerata da molti osservatori come una tattica di marketing e la recessione continua a mordere sui budget aziendali , gli analisti di Gartner trovano che le aziende continuano a mantenere i progetti verdi una delle priorità IT.

Un buon 22% delle aziende avvicinate da Gartner dichiara di avere una specifica voce di budget per il Green IT . Tra queste in Europa poco meno della maggioranza dichiarava già nel 2009 di voler spendere più del 15 % della spesa in conto capitale per l’IT in progetti di tipo verde.
Gartner conferma il Green IT tra i primi dieci trend tecnologici da tenere in considerazione per il 2010. Tra questi il passaggio dei documenti al formato elettronico, la riduzione delle spese di viaggio attraverso la video conferenza e il telelavoro.