Enterprise

Serena si reinventa sulla base delle tecnologie Web 2.0

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Dopo aver presentato la soluzione per creare mashup aziendali, ora Serena lancia un marketplace per consentire la condivisione e lo scambio di quanto prodotto

Lo scorso autunno, Serena aveva presentato lo strumento gratuito Serena Mashup Composer per la creazione rapida di soluzioni Business Mashups, in modo da facilitare gli utenti aziendali nella progettazione grafica di semplici applicazioni, senza necessità di impiegare le già scarse risorse di sviluppo.

Oggi la società rilancia ha annunciato Serena Mashup Exchange, un marketplace online che velocizza la creazione e l’utilizzo di soluzioni Business Mashups. Utenti aziendali e reparti It, oltre che partner e consulenti, potranno trovare, vendere e acquistare pacchetti di mashup, Web service e servizi professionali, senza alcuna tariffa o commissione da versare a Serena.

Grazie a questa formula, Serena intende cambiare il modo di porsi delle aziende di fronte alla “coda lunga” delle applicazioni It: progetti che, presi singolarmente, sono troppo piccoli per meritare supporto It, ma che nel complesso rappresentano una straordinaria opportunità. In dettaglio, Serena Mashup Exchange permette lo sviluppo di comunità on-demand attorno alle offerte di software o alle aree di applicazione, consentendo agli utenti di accedere alle risorse e alle soluzioni mashup di cui hanno bisogno.

Le aziende possono creare aree private dette MicroExchange per effettuare scambi tra reparti It e business unit interne in un ambiente protetto mentre: il personale It, ad esempio, può supportare gli utenti aziendali con la creazione di mashup per l’accesso a un sistema Sap interno in un ambiente MicroExchange protetto e riservato. Inoltre, le aziende possono creare comunità aperte pubblicamente accessibili per la discussione, la collaborazione e il crowd-sourcing. Sfruttando la piattaforma LiveConnect Community di HiveLive, Serena permette ai suoi clienti di realizzare qualsiasi combinazione di ambienti MicroExchange pubblici o privati.