Enterprise

Sap e Sybase : Erp , mobilità e database , tedeschi e irlandesi

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Dentro Sap , Sybase opererà come business unit indipendente sotto l’attuale management

Il tandem che guida Sap sta cercando di rivitalizzare il gigante dormiente e la software house tedesca spinge il pedale delle acquisizioni alla caccia del suo principale rivale mondiale , Oracle . Con l‘acquisizione di Sybase il duo alla guida punta della software house tedesca punta la prua sul mondo delle applicazioni in mobilità e spende per ottenere Sybase ,unica acquisizione dal 2007, quando nel mirino della società c’era Business Objects e il settore della business intelligence.

Il momento è cruciale per Sap che ha da poco registrato: il primo calo di fatturato della sua storia , la scarsa volontà di acquisto di software da parte delle aziende colpite dalla recessione economica e la irruzione di successo di Oracle su alcuni nuovi clienti. La mossa su Sybase permette inoltre a Sap di entrare con vigore in settori di tradizionale debolezza, come la finanza e le telecomunicazione , dove invece Sybase ha una solida base. Un deal la cui chiusura è prevista a breve , in luglio, ma che , come si è espresso un esperto “ non metterà certo a ferro e fuoco il mondo dell’IT”.