Enterprise

Sap acquista Sybase

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Sap fa shopping nel mercato software database comprando Sybase per 5,8 miliardi di dollari

Sap fa shopping nel mercato software database e acquisisce Sybase per 5,8 miliardi di dollari, ovvero 65 dollari per azione, con un premio del 44% sulla media del titolo degli ultimi tre mesi di Sybase. Il titolo di Sap ha perso terreno nell’after hour.

Con questa mossa Sap può diversificare la linea prodotti, ampliando la propria offerta di business intelligence e customer relationship management (Crm) nel data management e nel settore analytics, soprattutto declinato ai dispositivi mobili. Il mercato smartphone cresce a doppia cifra.

L’integrazione di SAP e Sybase offrirà agli utenti l’opzione di far girare le proprie operazioni da dispositivi mobili, per godere pienamente delle potenzialità della mobilità, a partire dall’interoperabilità della messaggistica, distribuzione contenuti e servizi di mobile commerce” riporta il comunicato.

Il gruppo tedesco Sap sfida Oracle sul terreno delle acquisizioni. L’ultimo shopping di Sap risaliva al 2007 con Business Objects per 4.8 miliardi di euro. L’operazione, già approvata dai board delle due società, ha necesstà dell’ok degli enti regolatori e dovrebbe chiudersi nel terzo trimestre, quindi entro luglio.

Sybase, nata nel 1984, ha archiviato il 2009 registrando un fatturato di 1,17 miliardi di dollari (in crescita del 3% rispetto al 2008), un utile netto di 124 milioni, e ha circa 3.800 dipendenti. In Italia è presente dal 1993, con sede a Milano e ufficio a Roma. Il country manager in Italia è Fabio Todaro.
Dopo le dimissioni di Leo Apotheker a febbraio, guidano Sap i co-CEO Jim Hagemann Snabe e Bill McDermott.

Il management team di Sybase continuerà a mantenere il business. L’executive Board di Sap propone al Supervisory Board di nominare il Chairman e CEO di Sybase nell’Executive Board di Sap.