Enterprise

Red Hat sulla strada del miliardo di dollari

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Il 2009 è stato un anno eccezionale per Red Hat. E punta su JBoss per raggiungere miliardo di dollari di fatturato

Software house ben conosciuta nei settori open source e Linux , Red Hat conclude il suo anno fiscale con un quarto trimestre che vale in cifra d’affari quasi 160 milioni di dollari con un incremento del 18% rispetto all’anno precedente. Sull’intero anno il fatturato della società   raggiunge i 748,2 milioni di dollari, con un incremento del 15%. In pieno periodo di crisi , la società prevede di fare nel 2010 ulteriori progressi e vede da vicino l’obiettivo di un miliardo di dollari di cifra d’affari.

Come ha dichiarato Jim Whitehurst, CEO di Red Hat, all’inizio dell’anno , “Non possiedo la sfera di cristallo per sapere quello che il 2010 abbia in serbo per il settore della tecnologia e in particolare per Red Hat, ma attendo con entusiasmo i prossimi mesi in cui ci impegneremo a continuare ad essere percepiti dai nostri clienti come azienda leader nell’open source”

I risultati del modello di business fortemente legato a contratti di sottoscrizone , che valgono 638 milioni di dollari ( + 18%) permettono a Red Hat di affrancarsi da possibili attacchi di acquisizione . Ma Red Hat ha in programma di incrementare ulteriormente i mezzi propri .

Nella strategia di Red Hat sta giocando un ruolo importante JBoss. La novità tecnologica per JBoss è la versione 5.0 che si colloca nel mezzo tra la JBoss Enterprise Web Platform 5.0 e l’offerta di fascia più bassa rappresentata da JBoss Enterprise Web Server 1.0. Tutto per la pigramamzione in Java. Il nuovo titolo di versione 5.0 spetta anche a JBoss Enterprise SOA Platform, il middleware dedicato alla Services Oriented Architecture, il cui pezzo più nuovo è un d’un ESB (Enterprise Service Bus) totalmente rimaneggiato.