Enterprise

Per il data management nasce Talend Italia

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Talend, società che si occupa di software open source per la gestione dei dati, avvia le operazioni dirette inel nostro paese. Gianfranco Marilli a capo di Talend Italia

Talend opera nel mercato del software open source per la gestione dei dati con oltre 1500 clienti nel mondo. La sinergia tra Talend e l’italiana Sorint si concretizza con la nascita di Talend Italia. L’azienda è guidata da Gianfranco Marilli, già fondatore di Sorint.

“Talend è il leader open source di prodotti per il Data Management ed è stata proprio l’associazione dei termini open source e data management a farmi avvicinare a Talend”, ricorda Gianfranco Marilli. “In questo momento il mercato IT cerca prodotti affidabili con una particolare attenzione al contenimento dei costi. Ed è proprio questo il punto di forza di Talend: la democratizzazione dell’utilizzo di prodotti di Data Management precedentemente dominati da costosi sistemi proprietari”.

Al fine di sviluppare ulteriormente capillarità e diffusione del brand e dei servizi sul territorio nazionale, Talend Italia si appoggerà a un certo numero di partner e system integrator.

Il mercato open source in Europa è cresciuto del 44% nel 2010 dopo aver registrato un aumento del 47% e un fatturato di 5,1 miliardi di euro nel 2009 (fonte Studio PAC). Il modello di pricing Talend non è soggetto a sorprese: il prezzo non varia all’incremento dei dati o all’aumento delle infrastrutture IT (system, CPU, ecc). Questa condizione consente ai clienti di preventivare in modo puntuale gli investimenti anche in presenza di progetti complessi.