Enterprise

Oracle completa l’acquisizione di Bea

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

L’Unione europea approva l’acquisizione. Cosa guadagna Oracle e cosa Bea dall’operazione secondo Forrester Research

Semaforo verde Ue all’acquisizione di Bea da parte di Oracle: dopo l’approvazione Antitrust in Usa a febbraio, arriva l’ok europeo.

Forrester Research analizza l’acquisizione, che è stata più complessa del previsto. Ecco cosa guadagna Oracle e cosa Bea dall’operazione. Oracle conquista il middleware e comunque avrà una nuova base allargata di clienti a cui proporre database e enterprise resource planning (ERP); inoltre si rafforza nell’enterprise social computing e business intelligence.

Bea invece potrà sfruttare lo scudo di Oracle per meglio difendersi da Ibm e Microsoft. Con questa mossa Oracle sfiderà nel middleware e nei sub-segmenti IBM, Sun, Microsoft e Sap. Dall’inizio dell’anno Oracle ha acquisito anche Captovation e Empirix, mentre nel 2007 ha messo a segno 11 acquisizioni e 13 nel 2006 e nel 2005.