Enterprise

Non calano per ora i budget It

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Le spesa informatica mondiale sembra mantenersi stabile e solida nonostante la recessione in corso negli Stati Uniti

Secondo una ricerca condotta su un panel di mille professionisti informatici da Enterprise Management Associates (Ema), più di tre quarti degli intervistati ha dichiarato di confermare per il 2008 i budget stanziati per l’It e il 55% ha in programma addirittura di aumentare la spesa.

Questo alla faccia della recessione ecnomica Americana che contabilizzata in numeri dagli analisti sta facendo vacillare le prospettive dello sviluppo mondiale.

L’indagine, effettuata nel primo trimestre dell’anno, ha sondato i progetti in pista verificando i gradi di mantenimento, potenziamento o decremento dei budget per l’anno in corso e i risultati sembrano smentire risvolti di pessimismo in quanto ci sono molti indicatori da cui emerge che la fame di tecnologie a supporto del business e la strategicità degli investimenti Ict nel migliorare le performance aziendali a vantaggio di una migliore produttività non frenano lo sviluppo tecnologico.

Così, malgrado Forrester e Idc avevano anticipato un rallentamento della spesa per il 2008 la ricerca di Ema rivela invece che, soprattutto quelle operanti in specifici settori verticali, hanno addirittura incrementato loro investimenti tecnologici.

È questo il caso del 62% delle aziende manifatturiere, di cui quasi il 60% pensa di incrementare soprattutto sul fronte della distribuzione così come il 55% degli operatori attivi sul comparto sanitario-farmaceutico.

Anche le aziende di grandi dimensioni pensano di aumentare i budget di spesa, indipendentemente dall’andamento internazionale: quasi l’80% delle imprese con un range tra i 10 e i 20mila dipendenti ha confermato i budget o ha espresso l’intenzione di aumentarli. Un quarto del campione ha espresso un aumento degli investimenti al di sotto del 10% mentre il 17% sta pensando di accrescerli in un ordine tra il 10 e il 25%. Il 60% dei professionisti della sicurezza ha riportato come le loro aziende abbiano incrementato la spea It rispetto all’anno passato mentre quasi due terzi delle aziende operanti nel settore High-Tech ha stanziato budget più alti per il 2008. Incrociando I dati con alcune analisi sulla virtualizzazione e la sicurezza i ricercatori Ema hanno sottolineao come sull’It l’impatto della recessione sia ancora lontano.