Enterprise

Motorola si dividerà nel 2011

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Motorola si fa in due, o meglio si divide in due società indipendenti: una dedicata a cellulari e decoder televisivi,  l’altra al mercato wireless. La scissione dovrebbe avvenire entro il primo trimestre del 2011

Google Androidha ridato fiato a Motorola, ma la società ha deciso che si dividerà in due entro il primo trimestre del 2011.

Motorola si separerà in due società indipendenti: una sarà dedicata ai cellulari e decoder televisivi, e l’altra si occuperà del mercato wireless. Entro il primo trimestre del 2011.

Il titolo Motorola ha guadagnato il 2,3% a quota 6,80 dollari all’annuncio.

La decisione, sempre rimandata, dello spin-off, non prevede per ora la vendita dei telefonini cellulari e networking.

Motorola avrebbe voluto realizzare dai 4 ai 5 miliardi di dollari per la business unit di cellulari, set-top box per Tv via cavo, ma avrebbe ricevuto offerte inferiori da 3 miliardi di dollari. Motorola dunque ha deciso dal 2011 deciso la divisione.

Pur avendo abbracciato con convinzione Google Android, la piattaforma mobile e open source di Google, con modelli quali Motorola Cliq, Droid (in Italia Milestone) e al Ces Backflip, Motorola non ha tuittavia registrato un boom di mercato dai tempi d’oro del Razr.

L’ultima trimestrale di Motorola vede attestarsi il fatturato 2009 del reparto dei cellulari a quota 7 miliardi di dollari. La divisione wireless, invece, ha incassato 2 miliardi di dollari, come il reparto home and network.

Greg Brown, che è stato co-amministratore delegato di Motorola, sarà Co-Ceo per il ramo che si occupa di tecnologie delle infrastrutture radio e network. Sanjay Jha, l’altro  Ad di Motorola, guiderà invece la  telefonia mobile. Entrambe manterranno il marchio Motorola.

Segui Mwc 2010 su Blog Eventi di NetMediaEurope

NetMediaEurope è partner ufficiale del Mobile World Congress 2010