Enterprise

Montefarmaco Otc si affida a InteGra

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

La soluzione di Gruppo Gr Informatica rende più utile per il business la gestione delle informazioni aziendali

Dal 1945 Montefarmaco Otc è un’azienda italiana specializzata nel mercato di prodotti farmaceutici Otc e nella produzione e distribuzione, attraverso il canale farmaceutico, di integratori alimentari, prodotti di automedicazione, parafarmaceutici, medical device e cosmetici. Con più di 12mila farmacie, servite annualmente con più di 60mila spedizioni, Montefarmaco si avvale di una struttura commerciale molto articolata: quaranta agenti monomandatari attivi sulle farmacie del territorio nazionale e dodici concessionari, con una propria forza vendita oltre alle cinquanta persone che costituiscono il personale presso la sede di Bollate a cui si aggiungono quindici informatori medico-scientifici in grado di raggiungere farmacisti e medici specialisti.

Nel 1998 la società trasforma in gruppo il che ha aumentato le complessità organizzative: le informazioni dovevano essere archiviate sulla base di criteri diversi (come ad esempio la pertinenza ad una società piuttosto che all’altra) o al tipo di documento prodotto. Inoltre, era necessario assicurare la disponibilità continua di servizi online in modalità 24×24, fattore chiave per gli agenti, abituati a lavorare in totale autonomia e libertà non solo di giorni ma anche di orario, con diversi livelli di accesso ai dati in base al ruolo svolto in azienda. L’infrastruttura in uso produceva una consistente mole di documentazione anche cartacea, che si traduceva da un lato in dispendio economico e dall’altro nella necessità di grossi spazi. I principali bisogni aziendali erano flessibilità e semplicità nell’accesso alle informazioni, sulla base di profili differenziati e di differenti criteri di archiviazione delle stesse.

Per questo Montefarmaco Otc ha deciso di adottare InteGra.Documenti, scelta a seguito di un’analisi comparativa per il miglior rapporto prezzo/prestazioni ma anche per la sua semplicità di utilizzo. La soluzione di Gr Informatica ha permesso al Gruppo di gestire la diffusione e la vita dei documenti aziendali attraverso meccanismi di workflow, di messaging, di archiviazione e di ricerca semplici ed immediati, integrandosi con il substrato tecnologico già in uso come la piattaforma database Ibm Db2 Workgroup e IbmWebSphere quale application server. L’implementazione di nuovo software richiede in genere una considerevole quantità di tempo e denaro per formare in modo specifico il personale, ma, secondo i responsabili del progetto, grazie alla familiarità che i dipendenti avevano con WebSphere e Db2 è stato per tutti immediato imparare a utilizzare Integra.Documenti. Dopo aver sperimentato InteGra.Documenti, Montefarmaco Otc ha recentemente implementato la propria intranet aziendale con InteGra.Portale, la soluzione di Content Management System (Cms), sviluppata da Gr Informatica e parte della suite gestionale InteGra. Con InteGra.Portale i contenuti (documenti, modulistica, agende), vengono organizzati e tenuti aggiornati in un apposito database, visualizzato mediante l’implementazione di Java Server Pages associate alle sezioni del sito Web interessate. In questo modo Montefarmaco Otc permette al personale di accedere alle proprie funzionalità attraverso una scrivania di lavoro personalizzata, e al contempo di diffondere, da parte dell’azienda, documenti comuni e condivisi con l’intera organizzazione. Oggi, ad esempio, la rete vendita mediante portale accede all’archivio delle farmacie italiane mentre gli informatori potranno accedere all’elenco delle diverse categorie di medici.