Enterprise

Microsoft si rafforza nella virtualizzazione

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Finalizzata l’acquisizione di Kidaro, specialista di virtualizzazione del posto client

Dopo aver aggiornato i propri tool di virtualizzazione, Microsoft continua a rafforzarsi in questo campo. Nei giorni scorsi, infatti, è stata annunciata la finalizzazione dell’acquisizione di Kidaro, società israeliana che consentirà al big di Redmond di proporre una virtualizzazione completa del posto client, che comprende naturalmente il sistema operativo, ma anche le applicazioni e i dati. Kidaro dispone anche di strumenti di firewall e di cifratura e può anche utilizzare una chiave Usb per ospitare le macchine virtuali.

Questa acquisizione si integrerà nel Microsoft Desktop Optimisation Pack (Mdop) entro il giugno del 2009. Creato per rafforzare l’interesse sulla Software Assurance, questo package è stato venduto in 6,5 milioni di esemplari dal momento della sua commercializzazione. Il prezzo oscilla fra i 7 e i 10 dollari all’anno, a seconda della licenza scelta.