Enterprise

Microsoft , risultati oltre le aspettative

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Il fatturato trimestrale di Microsoft sale a 10,42 miliardi di dollari. Sono 175 milioni le licenze di Windows 7 già vendute

Microsoft va oltre le stime degli analisti e mette a segno un risultato di fatturato di 16,04 miliardi di dollari nel quarto trimestre del suo anno fiscale. In rialzo anche le vendite di divisioni chiave come Windows ( 4,5 miliardi di dollari) e i servizi Online ( 565 milioni di dollari). Nello stesso periodo dello scorso anno il fatturato è stato di 13,1 miliardi di dollari . In grande spolvero le vendite di Windows 7 : 175 milioni di licenze vendute dal lancio dell’ottobre 2009.
Il fatturato della divisione Business , che ha lanciato recentemente Office 2010, è cresciuto anno su anno da 4,6 miliardi a 5,3 miliardi di dollari. Il fatturato della pubblicità è cresciuto del 19 % anno su anno a 494 mili di dollari. Buone speranze per il futuro dall’accordo con Yahoo e per la nuova piattaforma AdCenter che sarà pronta alla fine dell’anno. Dal 2009 Microsoft ha tagliato oltre 5 mila addetti .

Le sfide che attendono Microsoft nel corso dell’anno si chiamano Azure ( It as a service) e soprattutto Windows Phone 7 . I responsabili di Microsoft hanno lasciato nel vago qualunque indicazione sul tablet PC.