Enterprise

L’Uc, cifra tecnologica di un business migliore

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Secondo Gartner, l’implementazione della Unified Communication non fa risparmiare costi ma guadagnare produttività

Intervistando un panel di 300 aziende, i ricercatori di Gartner hanno scoperto che i benefici maggiori ottenuti dalle organizzazioni nell’implementazione di soluzioni di Unified Communication (Uc) sono una potenziata collaboration tra i dipendenti, una maggiore produttività e un migliore servizio alla clientela. I risultati dell’indagine hanno fatto emergere come le aziende che hanno in programma di attuare l’Uc contemplino benefici primari tra cui Tco e costi di equipaggiamento più bassi.

Gartner, invece, consigli di non guardare tanto al ritorno sugli investimenti quanto, piuttosto, ai vantaggi apportati da una nuova dimensione aziendale decisamente più flessibile grazie a una multicanalità che include i più disparati elementi, come fonia fissa e mobile, e-mail, instant messagging e conferencing, su un’unica piattaforma Ip che, per altro, consente un miglior controllo delle presenze, semplificando la gestione dell’operatività aziendale. Insomma, gli analisti sottolineano come il successo dell’Uc non debba puntare alla riduzione dei costi dell’It ma al potenziamento della mobilità e dell’efficienza del business. Organizzazioni ed imprese dovrebbero far incontrare i responsabili delle divisioni It con quelle di business affinché si stabiliscano a priori quali saranno i reparti che più risulteranno avvantaggiati da un’interattività potenziata e quali le migliori strategie per ottenere le migliori performance di rete sia a livello di prodotti che di applicazioni.