Enterprise

L’iPad è anche per professionisti

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Non solo applicazioni consumer per la musica, il divertimento e il tempo libero; su App Store sono già disponibili per iPad molti programmi per l’ufficio e la produttività in generale.

Chi l’ha detto che l’iPad è un prodotto frivolo o quanto meno destinato all’utenza prettamente consumer? Guardando con attenzione tra le applicazioni disponibili su App Store, se ne trovano già diverse che hanno più a che vedere con la produttività e la vita professionale. Che Apple stia tenendo un piede in due scarpe pare evidente anche considerando come il nuovo sistema operativo iPhone OS 4.0 punti a rendere l’iPhone un piccolo Mac mobile in grado di competere con il Blackberry in ambito enterprise. E l’iPad non vuole essere da meno.

Ecco dunque una carrellata di Web Apps per iPad dedicate alla produttività: Amazon Kindleper iPad; Citrix Receivere Citrix GoToMeeting (Citrix Receiver per iPad permette agli utenti iPad di avere sempre con sé e in ogni luogo un ufficio virtuale, grazie all’accesso protetto alle loro applicazioni e ai loro documenti Windows; Citrix GoToMeeting per iPad estende questo medesimo livello al mondo delle riunioni di lavoro, offrendo ai possessori di iPad la possibilità di partecipare da qualsiasi luogo a meeting online in maniera semplice con elevata qualità visiva); Evernote, Trapster, RackSpace, SugarSync, FrameChannel, Roambi, Cube, Square, Adobe Ideas, Connect, Kayak Flights.

Altre applicazioni Web per utenti enterprise sono: Bloomberg; Dictionary.com; WeatherBug; iMDB; GoSkyWatch Planetarium; Roambi – Visualizer; Box; Dailymotion; Dragon Dictation; FeedlerRSS.

Come ha detto Steve Jobs in un’intervista il “futuro è mobile”: iPad diventerà un device per il cloud computing e la produttività “fra le nuvole” di dati. Steve Jobs Jobs ha dichiarato che iPad raggiungerà un parco di oltre 85 milioni di utenti. Il futuro è wireless: sempre meno desktop, sempre più smartphone e Tablet.