Enterprise

Le Top 100 secondo Aberdeen Group

Giornalista. Ha collaborato con TechWeekEurope IT fin dal suo inizio

Follow on: Google +

Il meglio del meglio giudicato dagli utenti. Conferme e sorprese

Gli analisti di mercato di Aberdeen Group hanno pubblicato il loro The Annual State of the Market Report. Lo studio , che fa tesoro di cinque anni di ricerche e aggiornamenti, propone quest’anno per la prima volta una classifica del Top 100 organizzazioni giudicate eccellenti nel fornire i loro prodotti alla comunità delle imprese .
Agli intervistati che hanno preso parte all’indagine di Aberdeen, è stato chiesto di citare i tre fornitori di tecnologia informatica ritenuti più strategici a supporto del business della loro azienda nell’anno precedente.

Il rapporto ha inoltre stilato una classifica dei principali criteri seguiti dalle organizzazioni nella scelta di una soluzione tecnologica, che sono risultati, nell’ordine: cost of ownership globale (43%), funzionalità della soluzione (42%), stabilità del fornitore (24%), competenze ed esperienza nello specifico mercato (24%), esperienza generale del mercato (22%), reputazione (21%).
L’elenco , che unisce fornitori di software , hardware e servizi, si apre con Microsoft, Oracle e Sap ai primi tre posti.

La Top Ten vede piazzarsi entro i primi dieci nomi blasonati come Ibm, Dell, HP, Cisco, Salesforce.com, Emc e Sun. Dopo i primi dieci, all’undicesimo posto si colloca Google, mentre Apple occupa la sedicesima posizione.
Tra i primi venti, le aree mobilità e infrastrutture di rete sono rappresentate da Rim/Blackberry, Nortel e Avaya.
Altri vendor di sistemi di rete presenti tra le Top 100 sono , in ordine , Siemens ( al 13.mo posto), Motorola (22.mo) , Sony Ericsson ( 26.mo), Alcatel – Lucent (27.mo), Nokia ( 32.mo), Juniper (41.mo) , Huawei (59.mo), 3Com (76.mo posto).

Sono tre sono i fornitori specializzati di software per sicurezza informatica inclusi nel rapporto State of the Market 2008 di Aberdeen: Symantec, Websense e Check Point ( che chiude la classifica al posto numero 100).