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L’automazione che ottimizza il banking

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Anacomp Italia supporta Banco Popolare nel processo di gestione degli specimen di firma

Nato nel luglio scorso dalla fusione fra Banco Popolare di Verona e Novara e Banca Popolare Italiana, Banco Popolare è un gruppo bancario caratterizzato da un forte radicamento locale, con 21 mila dipendenti, oltre 3 milioni di clienti e circa 2.200 filiali. Il management all’inizio dell’anno ha attivato un progetto per realizzare un articolato progetto di acquisizione e archiviazione on-line degli “specimen di firma” di tutte le filiali della Banca Popolare di Lodi, pari a milioni di immagini da digitalizzare e inserire in un sistema capace di rendere ogni singolo specimen di firma disponibile via Web a tutte le filiali del Gruppo.

Partner tecnologico di riferimento, Anacomp Italia sta realizzando il piano di sviluppo in linea con le direttive di trasparenza imposte da Basilea2, che insistono molto sulla possibilità da parte dello staff della banca di eseguire un check immediato allo sportello direttamente sulla firma del correntista.

Questo significa disporre a terminale in tempo reale dell’immagine corrispondente alla firma, in modo da poter subito autorizzare le transazioni richieste dall’utente. Tutto questo potendo contare sulla garanzia del rispetto della regolamentazione sulla privacy, della salvaguardia dei dati e di solide pratiche di disaster recovery, anche in casi di situazioni estreme. Tra gli obiettivi della nuova implementazione tecnologica rientra un abbattimento dei tempi di attesa per gli utenti e processi più snelli per i dipendenti.