Enterprise

La denuncia dei redditi si fa con il Pc e Internet

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Sono sempre di più e sempre più articolate le proposte di software e servizi per la compilazione del modello 730. Ecco una rassegna di alcune delle offerte

In questo periodo dell’anno gli italiani sono alle prese con i moduli della denuncia dei redditi e delle tasse. Secondo le stime, sono circa 13 milioni i contribuenti che si trovano alle prese con questa incombenza. Ma sempre più di frequente il computer e Internet vengono in aiuto di chi deve compilare il modello 730 e deve assolvere articolate pratiche burocratiche. Ecco una rassegna di quanto propongono alcune delle aziende italiane più attive sul versante del software gestionale e amministrativo.

Per gestire la compilazione del Modello 730 dei dipendenti,Bytepropone 730 WEB, software per gestire le fasi operative online, cercando di rendere più semplici, affidabili e veloci tutte le procedure che fino a oggi sono state gestite manualmente con il cartaceo.
Attraverso un’architettura Web, l’ufficio del personale chiede al dipendente l’adesione al servizio 730 Self Service, che consentirà al dipendente stesso di inserire online (anche da casa) in modo facilitato tutti i dati necessari per il 730 (le informazioni relative alla precedente dichiarazione e al Cud sono preimpostati). Un controllo immediato e la possibilità di accedere alla normativa permettono di avere la verifica della coerenza delle informazioni inserite. E’ infine possibile stamparsi i modelli senza dover possedere il documento cartaceo, mantenendo negli anni la storia delle dichiarazioni.

La software house torinese Seritel ha realizzato il software Modello 730 che consente di compilare la dichiarazione dei redditi, effettuare i controlli di corretta imputazione dati, calcolare la liquidazione, stampare il brogliaccio della dichiarazione e creare il file telematico per l’invio delle dichiarazioni a Caf e dottori commercialisti.

ItalSoft ha invece messo in commercio FiscalStudio, un ambiente integrato fiscale, ovvero un programma che da solo permette di gestire tutte le tipologie di dichiarazioni dei redditi e studi di settori per tutti gli anni.

Dal canto suo, Osra propone 730 on-line, una soluzione che si rivolge a tutti i Sostituti d’imposta. Il suo obiettivo è facilitare l’espletamento degli adempimenti e diminuire l’impatto organizzativo e di security. Attraverso una connessione Internet, con 730 on line il dipendente compila il suo modello 730 direttamente dal Pc dell’ufficio o da quello di casa, sempre assistito e guidato in ogni operazione da automatismi e controlli che eliminano la possibilità di errori e ottimizzano i tempi.

Ancora per i Sostituti d’imposta che forniscono assistenza fiscale diretta, da Zucchetti arriva una soluzione volta alla gestione del modello 730 che può essere usata da tutti i dipendenti, sia dall’ufficio sia da casa, direttamente su Internet. Denominata 730 On Web, permette al Sostituto d’imposta di raccogliere tutti i dati dei propri dipendenti facilmente, senza alcuno sforzo e in modo rapido e preciso, percependo per intero il contributo erogato dallo stato per l’assistenza fiscale. In questo modo, i dipendenti non hanno l’onere di rivolgersi ai Centri di Assistenza Fiscale per l’elaborazione dei modelli.

Ancora una volta Internet cerca di venire in aiuto degli utenti, offrendo la possibilità di scaricare gratuitamente il software realizzato da Namirial e messo a disposizione da Taxonline, per la compilazione guidata del modello 730/2008 (redditi 2007). Tale software è completamente assistito e, con indicazioni chiare e sintetiche, guida fino alla stampa del modello stesso.