EnterpriseProgettiPubblica Amministrazione

La Commissione Europea apre le consultazioni sulla neutralità della rete

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Utenti dei servizi e aziende sono chiamati a dare le loro opinioni sul tema della neutralità della rete e sulla gestione del traffico delle informazioni

La questione finora tutta americana della neutralità della rete approda anche ufficialmente nell ‘Unione Europea. La Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica sulla neutralità della rete e sull’uso e la gestione del traffico. Già nello scorso aprile Neelie Kroes, commissaria UE per l’Agenda digitale, aveva annunciato un piano che prevedeva a una sguardo più da vicino ai temi della neutralità della rete.
La Commissione sembra concorde sull’idea che tutti i dati trasportati da Internet debbano essere trattati in maniera equa. Ora service provider, , content provider, consumatori, aziende e ricercatori sono tutti invitati a rispondere alla consultazione entro il 30 settembre prossimo.
La Commissione intende raccogliere feedback su possibili problemi tecnici ed economici relativi all’uso della gestione del traffico che permette agli operatori di dare la priorità a un tipo di traffico rispetto ad altri. Desidera inoltre sapere se un nuovo sistema regolamentare può gestire questi porblemi o se si richiede una maggiore regolamentazione.
Attraverso lo sfruttamento della gestione del traffico del informazioni si possono ottenere prestazioni migliori, ma si può anche rallentare l’accesso a servizi e applicazioni che non godono di alta priorità. Alcuni ritengono che un trattamento differenziato dei tipi di traffico dati sia una minaccia all’apertura della rete . Questo rende la gestione del traffico e la neutralità della rete due temi molto complessi che vanno esaminati in profondità per di tirare una giusta linea di demarcazione tra interessi contrastanti.
Dopo la raccolta dei risultati della consultazione , la Commissione pubblicherà entro la fine dell’anno una comunicazione sulla neutralità della rete che stabilirà ufficialmente l ‘opinione della Commissione sulla eventuale necessità di ulteriori iniziative o regolamentazioni.