Enterprise

It manager sotto una campana di vetro

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Al momento i Cio sono ancora assorbiti da attività operative di manutenzione e supporto e non sanno comunicare al management i benefici apportati dall’It

Da un’indagine realizzata da Ca su un panel di 250 senior informatici, risulta che gli It manager sono ancora troppo impegnati con i problemi pratici legati alla gestione dei data center e delle infrastrutture per poter considerare l’impresa e il suo business secondo una visione più complessiva. Le attività di manutenzione e di supporto assorbono la maggior parte del loro tempo e questo impedisce ai Cio di lavorare sulla comunicazione interaziendale, evidenziando tutti i vantaggi apportati dall’It al business.

I ricercatori hanno evidenziato proprio come grosso limite degli It manager il fatto di non riuscire a trasmettere con trasparenza e immediatezza i tanti benefici portati dall’informatizzazione. Questo distorce la visione del management aziendale, che continua a moltiplicare le richieste, sovraccaricando le infrastrutture It senza considerare che all’aumentare della domanda dovrebbero corrispondere anche nuove risorse. La maggior parte degli investimenti It, considerati insufficienti dal 68% del panel intervistato, è consacrato alla manutenzione e al supporto. Eppure il 73% dei responsabili che prendono le decisioni per quanto riguarda l’innovazione o che aiutano il business rispondono di non considerare l’effetto delle loro decisioni sull’It mentre il 69% del campione ha affermato solitamente sono proprio manager non It a imporre delle scelte che poi creano difficoltà alla rete aziendale.

Secondo gli esperti gli It manager sono un po’ sotto una campana di vetro rispetto al resto dell’azienda: pressati dalla contingenza operativa, non hanno tempo ma spesso neanche le capacità per definire le argomentazioni necessarie a descrivere la strategicità dell’It per il business. Questo tipo di comunicazione, invece, permetterebbe loro di guadagnare una visibilità che li aiuterebbe a ricevere maggiore attenzione in termini economici e operativi.