Enterprise

In Abruzzo l’e-democracy integra anche il Web 2.0

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Con il contributo di Oracle, Abruzzo Engineering avvia un centro di competenza regionale che coinvolge Pa, imprese e cittadini

Abruzzo Engineering e Oracle Italia, hanno siglato un Protocollo d’intesa che dà il via alla costituzione del Centro di Competenza localizzato a L’Aquila presso la sede di Abruzzo Engineering. L’obiettivo è quello di dar vita a un progetto innovativo sulla “democrazia partecipata” in Regione Abruzzo.

A tal fine Oracle mette a disposizione del Centro oltre alla tecnologia, le competenze e l’esperienza necessarie a far decollare l’operazione e supporterà Abruzzo Engineering nella sperimentazione di nuove architetture applicative e infrastrutturali orientate ai servizi, all’integrazione tra le diverse componenti degli enti pubblici abruzzesi e all’alta disponibilità dei servizi, in ottica di riuso e condivisione. Il Centro sarà funzionale non soltanto allo sviluppo di nuove iniziative informatiche presso gli Enti Locali abruzzesi, alla crescita della cultura tecnologica del territorio ma anche e soprattutto alla partecipazione dei cittadini alla vita delle istituzioni, nonché allo sviluppo delle imprese locali iche operano nel settore dell’Information e Communication Technology.

A tal fine Abruzzo Engineering promuoverà lo sviluppo di strumenti Web 2.0 che supportino un ruolo attivo dei singoli cittadini nell’ambito di programmi e iniziative sul territorio e il coinvolgimento diretto delle Pmi del territorio nella definizione degli obiettivi progettuali e nella loro implementazione. Oltre a fornire l’infrastruttura software, la consulenza tecnica e architetturale necessarie alle attività dei Centri di Competenza, Oracle Italia partecipa anche erogando due borse di studio biennali, rivolte a giovani laureati in Scienze dell’Informazione e/o Ingegneria Informatica, allo scopo di contribuire alla crescita di figure tecniche competenti sulle principali tematiche infrastrutturali e applicative di competenza del Centro.