Enterprise

Il ruolo dell’IT è strategico per la ripresa economica: le stime per l’Italia

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Information technology, innovazione e competitività come fattori-guida per la crescita sono il focus di un’indagine di Accenture: quali le previsioni per l’Italia? E ne approfitteranno solo i Big vendor?

Il 72% di manager IT e business ha risposto all’indagine Global Survey on IT Investments di Accenture, affermando che l’IT avrà maggior importanza all’uscita dalla crisi che prima della recessione. L’IT gioca un ruolo chiave nella ripresa economica: perché taglia i costi inutili, fa risparmiare tempo e denaro e incrementa l’efficienza e soprattutto la competitività. Anche le aziende, alla ricerca di una exit strategy, ne stanno diventando maggiormente consapevoli.

Un’indagine di Accenture mette al centro Information technology, innovazione e competitività come fattori-guida per la crescita. L’analisi di Accenture richiama quella di Goldman Sachs di pochi giorni fa.

Dall’indagine, condotto con l’Economist Intelligence Unit (EIU), risulta che il 61% dei manager non-IT prevede la ripresa della spesa IT nei prossimi 12 mesi; ma se la percentuale sale oltre il 63% in Inghilterra (la regione più fiduciosa nella crescita della spesa IT), in Italia si abbassa al 54%. In Italia il 30% manterrà gli attuali livelli di spesa (contro il 20% in Uk), l’11% li ridurrà selettivamente, il 4% li ridurrà e il 2% non lo sa ancora.

A livello globale l’80% dei manager si dice sotto pressione per fornire progetti più flessibili di prima.

Le parole chiave della tecnologia per il 2010 saranno flessibilità e scalabilità, per rendere i business più agili al cambiamento. Le aree chiave di investimento saranno: virtualizzazione server, consolidamento, e-business, progetti SOA.