Enterprise

Il gruppo Attachmate definisce le business unit Novell, Suse e Netiq

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Novell (collaborazione e gestione degli endpoint ) torna ad aver sede nello Utah. SUSE per lo sviluppo di Linux Enterprise. A Netiq le soluzioni per data center

Ad aprile il gruppo Attachmate ha finalizzato la sua acquisizione da 2,2 miliardi di dollari di Novell. Attachmate aveva previsto per Novell , nella sua ennesima fase evolutiva, due diverse business unit, una con il brand Novell e l’altra con il brand Suse Linux. Inoltre il gruppo manterrà due altra business unit con il brand Attachmate vero e proprio e con il brand Netiq. Ora i dettagli operativi di una acquisizione che risale a novembre dello scorso anno e che comprendeva anche la vendita di 882 brevetti al consorzio CPTN, sono ormai chiariti da una serie di note con cui Novell, ormai business unit di Attachmate , ha annunciato la creazione di un nuovo executive leadership team focalizzato sulle soluzioni di end user computing utilizzate da clienti e partner Novell.

Cardine centrale della strategia della divisione sarà quello di estendere il supporto per il prodotto NetWare come upgrade a Open Enterprise Server e di continuare ad investire nelle soluzioni di gestione degli endpoint Novell GroupWise e Novell ZENworks . La nuova business unit si occuperà delle soluzioni Novell adottate nei mercati collaboration e endpoint management. La sede centrale di Novell viene riportata a Provo, nello Utah (USA) .

La business unit SUSE, creata all’interno di Attachmate Group, annuncia la propria focalizzazione sullo sviluppo, la commercializzazione e il supporto del portafoglio di soluzioni SUSE Linux Enterprise . Nils Brauckmann, un veterano del settore, con 20 anni di esperienza maturati anche in Attachmate e Novell , tornerà alla guida della business unit SUSE. Dichiara Brauckmann: “Ribadiamo il nostro impegno di lungo periodo nei confronti delle community open source come cuore pulsante del nostro ecosistema. La nostra presenza in queste community aiuterà i nostri clienti a beneficiare del ricco valore di Linux, incoraggiando allo stesso tempo la collaborazione che ha reso Linux il fondamento di molti ambienti computing di oggi.”La business unit SUSE avrà il suo quartier generale a Norimberga, in Germania.
Infine il portafoglio completo delle soluzioni Novell per l’identità e la sicurezza e una gamma selezionata di soluzioni per data center verranno aggiunti al portafoglio di soluzioni della business unit Netiq. Netiq avrà sede a Houston, in Texas,con una serie di esperti provenienti delle business unit di Netiq e Novell,