Data storageEnterprise

Idc meno ottimista di Gartner sulla spesa It per il 2010

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Saranno i paesi emergenti come India e Cina a guidare la crescita. La spesa It globale non raggiungerà i livelli del 2008

In un rapporto emesso nei primi giorni del mese gli analisti di Idc hanno dichiarato che con diverse motivazioni , dal permanere di preoccupazioni per la recessione globale alla riduzione del credito alle imprese , la spesa in tecnologia It nelle regioni sviluppate  non crescerà oltre il 3%.

La spesa mondiale in tecnologia It raggiungerà 1,48 trilioni di dollari e comunque non supererà quella del 2008. La spesa in Europa occidentale sarà piatta nel 2010 . Nelle economie mature , nonostante diverse motivazioni per una crescita della domanda , come aggiornamenti di sistemi e nuove applicazioni, i vincoli finanziari e l’incertezza economica inibiscono la capacità di spesa delle imprese.

I numeri di Idc sono leggermente meno ottimistici di quelli di Gartner del gennaio scorso . Gli analisti di questa società di ricerche collocavano la crescita della spesa a più 4,6% per un totale di 3,4 trilioni , equivalenti alla spesa It del 2008 .  

Secondo Idc, a livello globale la spesa It crescerà del 5% nel 2010, con il software a più 2 % e i servizi It a più 3%. La spesa in personal computer crescerà del 3 %, con previsioni positive anche per altri settori dell’hardware , dal server allo storage, al networking.