Data storageEnterprise

I numeri 2009 del mercato storage non sono belli

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Per lo storage – hardware e software – Idc e Gartner d’accordo sul declino. I nomi sono i soliti: Emc, Symantec, Ibm , Hp, Netapp e Dell

Sul mercato dello storage per il 2009 la sintesi è concorde per Gartner e Idc: il mercato dello storage esterno è sceso in termini di fatturato nonostante una forte crescita della capacità consegnata alle aziende.
Quanto poi al software per lo storage Idc segnala solo un lieve declino del 2009 sul 2008. La stima di Idc del mercato mondiale del software relativo allo storage è di 11,7 miliardi di dollari , in decremento del 4,7% rispetto al 2008. Il dominio del mercato spetta a Emc con una quota del 22,7%, seguita da Symantec con il 17,9 %. Poi gli altri che di solito completano la cinquina di testa : Ibm (13,5%), Netapp (8 %) e CA (4%). Tutti i primi cinque , tranne Ibm, hanno segnato un calo di fatturato nel 2009.

Per quanto riguarda l ‘hardware le stime di Gartner sulle unità a disco per lo storage esterno dichiarano un valore 2009 di 16,4 miliardi di dollari con un crollo dell‘ 8,6% dai 18 miliardi del 2008 , nonostante una crescita di capacità del 39,1 %. Arriva agli stessi risultati anche la rivale Idc , più ottimista sul valore del mercato (18,1 miliardi di dollari) e più pessimista sul calo rispetto al 2008: 10,2%. Poi Idc mettendo insieme lo storage esterno con quello inserito nei sistemi server indica un valore totale di 24,5 miliardi di dollari con un decremento ancora superiore pari all’11,9%. Sull’hardware ancora una volta prevale Emc seguita da Ibm e HP. Le opinioni divergono sul quarto posto. Secondo Gartner è occupato da Hitachi e Hitachi Data Systems , seguita da Dell e Netapp in gara per il posto di numero cinque. Per Idc queste società sono in lizza per il quarto posto.

Per unità a disco vendute guida la classifica HP seguita da Ibm ( entrambe le aziende sono grandi venditori di sistemi server). In termini di crescita di fatturato le stelle del mercato sono Ibm e Netapp solo perché entrambe hanno ceduto meno del mercato in generale. Questo vale sia per Gartner che per Idc.