Data storageEnterprise

Hp meglio di Ibm nel mercato server

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Il sorpasso di Hp su Ibm è avvenuto nei ricavi, mentre Oracle-Sun è quinta. Mercato server in crescita del 23 percento. I dati di Gartner

Nel primo trimestre il mercato server è cresciuto del 23%, ma i ricavi sono cresciuti solo del 6% e si sono fermati all’80% rispetto ai picchi del 2008, prima del crac delle Borse e della recessione. Secondo Gartner, inoltre, Hp ha sorpassato Ibm per ricavi.

I Blade server hanno registrato un’impennata del 40.7%. Nel trimestre, HP deteneva il 31.5% (per ricavi) in crescita dal 28.8% di un anno fa, mentre IBM scivolava dal 30.7% al 28.4%. Dell è terza con il 15.6%, mentre Fujitsu è quarta al 6%. Quinta c’è una new entry: Oracle, fresca dell’acquisizione di Sun, in caduta dal 9.6 al 5.6%.